Negozio » Moto usate da strada

Moto usate da strada

Alcuni controlli da effettuare per valutare l'acquisto di una moto usata.

Premesso che il ricorso ad un meccanico di fiducia può mettere al riparo da acquisti incauti o vere e proprie fregauture, è possibile effettuare un primo controllo visivo prima di acquistare una moto usata da strada o da trial.

Il primo dei controlli da effettuare riguarda senz'altro la documentazione disponibile: il numero di telaio, che deve corrispondere con quello riportato nel libretto di circolazione, la targa ed il motore.

Lo stato degli pneumatici è facilmente controllabile e può influire sul costo finale, deciso nella trattativa di acquisto.

La verifica dei componenti montati, a volte non originali e omologati, deve riguardare principalmente
la marmitta, il portatarga, le freccie e gli specchietti retrovisori: questi sono elementi che spesso vengono manomessi dai centauri più 'arrabbiati' e che a volte non sono proprio in regola con il codice della strada...

Un'altro controllo da effettuare prima dell'acquisto di moto usate da strada, riguarda la presenza di tutte le chiavi per l'avviamento, il sottosella e il serbatoio, e la disponibilità di eventuali doppioni.

Altri controlli eseguibili ad occhio possono verificare lo stato degli avantreni, delle forcelle con i relativi paraolio, delle sospensioni e della catena della moto, che deve essere possibilmente non ovalizzata e risultare ben lubrificata. Anche un'occhiata al consumo delle pedane può essere un indicatore dello stile di guida del precedente proprietario, mentre bozzi e graffi sul serbatoio sono quasi certamente indice di cadute più o meno violente.

Consigliamo di accertarsi anche dello stato dei dischi e delle pastiglie dei freni e del livello di uso della batteria, mentre l'usura delle parti in gomma come manopole, pedane, freni e sella testimonia l'utilizzo più o meno intensivo del veicolo.


   MOTODANTE.IT, è un Negozio di commercio On Line nato per servire e soddisfare l'esigenza di tanti appassionati di Moto e Scooter sia in Italia che all'Estero.
Lo scopo è quello di offrire prezzi scontati a fronte della totale automazione delle procedure di vendita. Consulta le occassioni per l'usato di MOTODANTE.IT: Moto usate da strada »